Pages

ABITI ECONOMICI NELLE GRANDI CATENE - PERCHE'?


Spesso ci si chiede come mai possiamo acquistare capi d'abbigliamento per prezzi molto bassi.
Ecco i motivi. 



Questa domanda è un po' scomoda per coloro che lavorano nel settore quando devono dare delle risposte ma si sa che le grandi catene come H&M, Zara e Primark sono amate da tutti, poiché danno la possibilità di fare shopping spendendo molto poco rispetto ai grandi marchi.

Si potrebbe puntare il dito sulla qualità degli abiti, ma non si può pretendere la perfezione da una camicia di 13 euro rispetto ad una di 200 euro griffata, la qualità non può essere paragonata alle grandi firme. Un motivo quindi per il costo basso è la qualità del capo, che confrontata con una 10 o 20 volte più costosa potrebbe risultare insufficiente.
In un intervista de "il giornale.it" due analisti sfatano un mito affermando che non sempre queste catene utilizzano tessuti più scadenti rispetto alle firme costose e che sono come i supermercati, ovvero che puntano molto, se non tutto, sulla quantità perciò più il capo viene prodotto, più economico sarà il prezzo. 
Un altro punto molto importante è la pubblicità, i marchi costosi pubblicizzano con persone molto conosciute, alzando cosi il costo della pubblicità, mentre invece i low cost la fanno con persone non conosciute, come lo si vede dai loro siti web. Questo permette di avere dei costi molto contenuti e quindi ancora una volta hanno la possibilità di tenere bassi i prezzi. Ciò è dimostrato dal fatto che
spesso quando viene prodotta una linea con personaggi molto conosciuti, i prezzi si alzano, ma anche qui per poter continuare a vendere a prezzi contenuti, si punta sulla quantità. Il fatto che puntino molto sulla quantità non comporta che la qualità non sia buona!



  
Un altro punto che porta ai costi bassi è dove vengono prodotti i capi ed il personale che presenzia nei vari store. Negli store dei marchi poco economici, il personale è molto formato, deve sapere perfettamente le qualità che presenta ogni capo del loro settore posto in vendita. Questo comporta un costo per il proprietario del negozio, però allo stesso tempo si tratta di professionalità, dimostra al cliente quanta qualità ci possa essere nel prodotto e quanto meriti la spesa a cui si andrebbe incontro. I commessi degli store economici non sono preparati quanto gli altri, anche perché un altro punto che fa abbassare il prezzo è che i capi sono poco studiati dal punto di vista del design, sono molto semplici, non hanno applicazioni importanti e tagli più difficili da cucire che portano via tempo ai sarti. 
L'ultimo punto lo chiarisce "ilgazzettino", affermando che tutti i capi per essere venduti devono seguire dei parametri che non possono essere superati. Questi parametri sono internazionali, e ciò da la sicurezza al consumatore che il prezzo è adatto a quello che sta acquistando. 
Zara è leggermente più costoso di H&M perché, come si può notare a occhio nudo, investe di più sul design del prodotto. 


E TU COSA NE PENSI DI TUTTO QUESTO?  LASCIAMI UN COMMENTO 


L'autore di questo articolo non detiene alcun diritto sulle immagini pubblicate, esse hanno l'esclusiva funzione d'accompagnamento all'articolo.

Marco

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Nessun commento:

Posta un commento

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Instagram

Instagram

Google analytics