Pages

5 TIPI DI NODI ALLA CRAVATTA




Non tutti sanno fare il nodo alla cravatta, e per di più ci sono parecchi tipi di intreccio. Ecco di seguito 5 tipi di nodi, i più raffinati, da usare in occasioni speciali e non, riceverete sicuramente dei complimenti. 





Nodo Four in Hand


Detto anche nodo semplice, è sicuramente il più utilizzato e con buona probabilità il più diffuso. Si dice che il nome provenga da un club londinese che appunto si chiamava come Four in Hand. Facendo passare la parte stretta sotto quella larga, arrotolandola e infilandola all'interno del girocollo che si è creato, si ricava un nodo asimmetrico, che non è corretto per eventi troppi formali, è adatto all'ufficio, vita quotidiana e cene semplici e informali.


Nodo Doppio


Detto anche Prince Albert, anche se non è riconducibile al Prince Albert d'Inghilterra. L'inizio è uguale al nodo semplice, ma si arrotola due volte prima di infilare la gamba stretta nel girocollo. Adatto alla vita di tutti i giorni, appare informale ma allo stesso tempo elegante avendo il nodo leggermente più grande e se abbinato ad una buona camicia classica e una giacca.




Nodo Windsor


Ɖ dedicato al duca Edoardo di Windsor. ƈ considerato il più corretto per gli eventi formali, ĆØ confortevole e richiede una cravatta di una lunghezza maggiore, poichĆ© il nodo sarĆ  importante e se intrecciato in maniera adeguata sarĆ  perfettamente simmetrico. Il collo della camicia più adeguato Ć© all'italiana o alla Windsor.




Nodo Onassis


Dedicato all'armatore greco Onassis, ĆØ molto particolare e poco diffuso, ĆØ molto informale poichĆ© ricorda il modo in cui si può indossare una sciarpa. Il nodo realizza partendo da quello semplice, ma ĆØ non completo poichĆ© non lo si fa passare all'interno dell'intreccio come negli altri, ma soltanto nel girocollo, per poi fare ricadere la restante lunghezza della cravatta sul davanti. Va accompagnato oltre che alla camicia da un panciotto. 



Nodo Onassis con gemelli


State attenti, non quelli da camicia, bensƬ quelli dedicati appunto a questo nodo. Sono un applicazione magnetica che va posta ai lati della cravatta in corrispondenza del nodo che viene coperto dalla cravatta, l'intreccio ĆØ uguale al Onassis classico. Questo dettaglio la fa sembrare annodata come le altre ma vista da vicino ci si rende conto del contrario. RisulterĆ  elegante e raffinata, adatta a serate di galĆ  ed eventi importanti, anche qui come nei gemelli da camicia ci si può sbizzarrire con forme, colori e incisioni.  


Qual ĆØ il tuo nodo preferito? Lascia un commento qui sotto 


L'autore di questo articolo non detiene alcun diritto sulle immagini pubblicate, esse hanno l'esclusiva funzione d'accompagnamento all'articolo.


Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Instagram

Instagram

Google analytics